CREARE
UN MARCHIO
Non v’è lavoro, non v’è capitale, che non cominci con un atto d’intelligenza
Prima d’ogni lavoro, prima d’ogni capitale, quando le cose giacciono ancora non curate e ignote in seno alla natura, è l’intelligenza che comincia l’opera, e imprime in esse per la prima volta il carattere di ricchezza. […] Nulla accade nella sfera della ricchezza che non riverberi in essa dalla sfera delle idee.
Carlo Cattaneo,«Del pensiero come principio di Economia Pubblica» (1860), frammento, in Carlo Cattaneo nella vita e nelle opere (1898) di Enrico Zanoni, cap. XIII.
Fusione di concetti e visioni, connubio di parole e immagini. Strategie costruite sulla coerente compresenza dei contrari, sul delicato equilibrio degli opposti: istinto e calcolo, artificio e naturalezza. La saldezza della tattica e l’impulso dell’improvvisazione. Il rispetto delle regole e della tradizione, l’amore per l’originalità e per il cambiamento.
Tutto questo è comunicazione pubblicitaria. L’elaborazione del brand. La creazione di un marchio. Sono tanto frutto di esperienza e di rigore quanto di libertà e di invenzione. Non riguardano solo il mondo dei consumatori o quello dei produttori: appartengono al mondo delle idee. Idee e soluzioni per creare e per sviluppare loghi e forme grafiche. Idee e soluzioni per creare e per sviluppare slogan e testi. Ci occupiamo di tutto questo da oltre trent’anni. Design ed espressione. Visione e messaggio.
Tutto questo siamo noi di Comunicazione e Immagine.